Molto interessante! Sono una cantante di musica medioevale e rinascimentale, e comprero` il libro appena possibile. Una domanda:
nella DC ci sono riferimenti a compositori specifici? E c’e` qualche riferimento alla pratica della composizione?
Buongiorno Alessandra, mi scuso per il ritardo nella risposta. Nella Commedia Dante inserisce famosi trovatori come Bertrand de Born, Folchetto di Marsiglia, Sordello da Goito e Arnaut Daniel. Olter a questi non ci sono riferimenti espliciti a altri musicisti. Tuttavia le mie ricerche mostrano che Dante probabilmente aveva una qualche familiarità con le tecniche di Perotino e con le teorie di misurazione di Franco di Colonia. Può consultare una preview di Dante’s Joureny to Polyphony su Google books:
Sto per pubblicare un nuovo studio su Dante Studies 131 (anno 2014) intitolato “Musical Ways around Ineffability (Paradiso X-XIV).” Forse sarà di suo interesse.
Molto interessante! Sono una cantante di musica medioevale e rinascimentale, e comprero` il libro appena possibile. Una domanda:
nella DC ci sono riferimenti a compositori specifici? E c’e` qualche riferimento alla pratica della composizione?
grazie,
Buongiorno Alessandra, mi scuso per il ritardo nella risposta. Nella Commedia Dante inserisce famosi trovatori come Bertrand de Born, Folchetto di Marsiglia, Sordello da Goito e Arnaut Daniel. Olter a questi non ci sono riferimenti espliciti a altri musicisti. Tuttavia le mie ricerche mostrano che Dante probabilmente aveva una qualche familiarità con le tecniche di Perotino e con le teorie di misurazione di Franco di Colonia. Può consultare una preview di Dante’s Joureny to Polyphony su Google books:
http://books.google.com/books?id=-4nQGH1uG1AC&printsec=frontcover&hl=it&source=gbs_ge_summary_r&cad=0#v=onepage&q&f=false
Sto per pubblicare un nuovo studio su Dante Studies 131 (anno 2014) intitolato “Musical Ways around Ineffability (Paradiso X-XIV).” Forse sarà di suo interesse.